Consigli per un decluttering efficace in vista del trasloco
Le nostre case sono ingombre di oggetti inutilizzati, dimenticati in un angolo dell’armadio, sul fondo di un cassetto o addirittura rotti. Per evitare di trasportare durante un trasloco più del necessario è indispensabile fare decluttering efficace, ovvero eliminare ciò che è superfluo.
Quando però, si deve affrontare un trasferimento urgente e spostare velocemente tutti gli oggetti da una casa all’altra, si riempiono le scatole senza fare un’adeguata scelta di cosa tenere e cosa non si utilizzerà più nella nuova abitazione. Anche se questa selezione è preferibile effettuarla prima di imballare i nostri oggetti, può essere posticipata dopo aver montato i mobili e aver ben pulito, in concomitanza all’apertura degli scatoloni e alla sistemazione del contenuto.
Ecco alcuni consigli da seguire per un efficace e veloce decluttering dopo il trasloco:
- Aprire ogni scatola direttamente nella stanza dove andranno riposti gli oggetti. Posizionandoli nel loro ambiente quello che non trova posto generalmente non è necessario, in questo modo si fa una selezione naturale del ciarpame.
- Buttare tutto ciò che è rotto o usurato. Nel caso di piccoli elettrodomestici o utensili potrebbero non funzionare correttamente e addirittura essere pericolosi da utilizzare.
- Eliminare tutto ciò che è scaduto, come nel caso di alimenti, medicinali, prodotti per la cura del corpo e cosmetici.
- Donare o vendere quello che non si usa o che non ci piace più ma che è ancora in buono stato, come capi d’abbigliamento, libri, cd, quadri e altri piccoli oggetti e arredi.
- Riporre in scatole tutto quello che ci regala ancora delle emozioni come fotografie, collezioni e ricordi di famiglia.
Seguendo queste semplici regole, fare un decluttering efficace dopo il trasloco sarà meno stressante. In un secondo momento, con più calma, si potrà agire in maniera più decisa eliminando anche tutto ciò che non usiamo da qualche anno. Inutile tenere negli armadi vestiti passati di moda o i regali ancora confezionati del Natale del 2000, gli esperti del decluttering dicono che quello che non si usa da più di un anno o che oggi non saremmo più disposti ad acquistare, va rimosso dalla nostra casa.
Hai trovato utili i nostri consigli per un decluttering efficace?
Scopri di più sui nostri servizi: traslochi a Milano e provincia (Brugherio, Buccinasco, Parabiago, Rozzano, Segrate e tanti altri ancora).