Regalo i mobili a causa del trasloco: come fare?
Traslocare in una nuova casa significa anche valutare quello che la vecchia conteneva e inevitabilmente eliminare vecchi mobili che non utilizzerete più, vuoi perché non si adatteranno alla nuova abitazione o semplicemente perché non rispecchiano più il vostro gusto.
Cosa si può fare dei mobili usati? Se non avete intenzione di stiparli in un magazzino, perché comunque non li adopererete più in futuro, o trovate delle difficoltà nel cercare di venderli, potete optare per regalarli.
Devi arredare casa? Ti regalo i mobili!
Molte volte, a causa del trasloco, si decide di regalare i mobili, ma bisogna sapere anche come fare. In rete ci sono numerosi siti dedicati, oltre alla vendita, anche allo scambio o al regalo di oggetti e arredamento, oppure potete affidarvi a società specializzate o associazioni che li destineranno a chi ne ha più bisogno. Vediamo quali sono i principali modi per regalare i mobili usati e le loro caratteristiche:
- Siti di annunci per vendita, scambio e regalo
Consigliati: coseinutili.it
I siti dedicati alla vendita tra privati sono quelli più utilizzati. Al loro interno si trova sempre anche una parte dedicata al regalo o allo scambio o più facilmente l’annuncio viene pubblicato con prezzo a zero o con un prezzo simbolico. In questo caso il sito è solo il tramite tra i due interlocutori: è necessario infatti iscriversi attraverso un indirizzo email. L’iscrizione e la pubblicazione sono gratuite. Solo in caso si voglia mettere in evidenza l’annuncio si dovrà pagare una tariffa.
In questa categoria di siti ci sono anche portali dedicati interamente allo scambio e regalo, caratteristica principale di quest’ultimi è che il bene offerto nell’annuncio è gratuito previo ritiro in loco dell’acquirente. Per tutti questi siti, gli annunci sono divisi in base all’area geografica per facilitare la ricerca nella propria zona.
- Bacheche online locali e gruppi social
Consigliati: te lo regalo se vieni a prenderlo Milano, subito.it, loregalomanonlobutto.it
Le bacheche online e soprattutto i gruppi sui social network stanno prendendo sempre più piede per regalare oggetti e mobili usati. Si rivolgono ad un’area geografica specifica o direttamente agli utenti di una città e addirittura di un quartiere. L’iscrizione è gratuita e le trattative vengono fatte in privato tra gli utenti.
- Associazioni Onlus
Consigliati: caritasitaliana.it
Sono molte le associazioni senza scopo di lucro che si adoperano per destinare i mobili usati a chi ne ha più bisogno. Queste associazioni, presenti su tutto il territorio, sono già attrezzate per il ritiro dei mobili, basterà contattarli e prendere un appuntamento.
- Società di trasloco
Se per il trasloco vi servite di una società specializzata, potrete chiedere direttamente a loro di destinare i vostri mobili usati. Le società di trasloco, attraverso i propri canali, troveranno a chi meglio regalare i vostri mobili usati.
Hai scelto i mobili di cui liberarti ma non la ditta di traslochi? Fai affidamento su Traslochi San Siro! Operiamo nelle zone di Milano e provincia come Pero, Pioltello, Brugherio e Melzo
Hai altre piattaforme, siti, gruppi facebook dove è possibile regalare i propri mobili? Scrivici!