0 Comment
Ristrutturare i mobili vecchi per la nuova casa
Quando si cambia casa può capitare che tutti i nostri mobili non saranno della misura giusta per entrare nei nuovi ambienti ma le spese sono già tante e non abbiamo la possibilità di comprarne di nuovi. Con qualche piccola modifica possiamo ristrutturare e anche riorganizzare il nostro vecchio arredamento.
Vediamo come apportare alcune modifiche sugli arredi dei principali locali della casa per ristrutturare i mobili vecchi:
- Cucina: contrariamente a quello che si pensa, la cucina è la stanza più semplice da adattare perché è generalmente composta da moduli riposizionabili tra loro, a meno che non si tratti di mobili costruiti artigianalmente su misura. Infatti nella maggior parte delle cucine basterà togliere il top posto sopra agli armadietti superiori e il piano di lavoro sulla parte inferiore e intercambiare i vari pezzi o aggiungerne altri per ottenere la disposizione con le giuste misure. Il top e il piano saranno probabilmente da rimodellare sulla nuova struttura o acquistarne di nuovi, in questo caso si può giocare su nuove tonalità o materiali per rinnovare anche lo stile della nostra cucina.
- Sala: se per i mobili contenitivi come armadi e cassetti si può adottare lo stesso suggerimento per la cucina, lo stesso non lo si può pensare per il divano. Quindi per adattare l’arredamento della sala bisogna partire proprio considerando le dimensione del nostro divano rispetto al nuovo ambiente, se ci troviamo in una stanza più piccola rispetto alla precedente potremo sacrificare un armadietto o un tavolino ma è improbabile che rinunceremo alla comodità del divano, mentre se la nuova casa dispone di una sala più grande si può pensare di adibirne una parte a sala da pranzo aggiungendo il tavolo o inserire una poltrona o una chaise longue magari in contrasto con il rivestimento del sofà per ravvivare l’ambiente.
- Camera da letto: difficilmente un letto matrimoniale è adattabile a una soluzione più stretta e se ci troviamo in questa situazione, possiamo intervenire adattando il mobile della camera nella stanza stessa, nel corridoio o spostandolo in un’altra camera.
- Bagno: i sanitari dei bagni vengono quasi nella totalità dei casi cambiati quando si entra in una nuova casa ma armadietti e pensili possono benissimo essere adattati con qualche modifica senza spendere una fortuna. C’è da dire che è meglio valutare bene il loro stato perché rimangono per anni in un ambiente umido e a volte è preferibile optare per qualcosa di nuovo.
Hai bisogno di una ditta di traslochi per cambiare casa? Visita il nostro sito e scopri tutte le aree dove operiamo: Milano, Brugherio, Rozzano e molti altri!