Gli studenti fuori sede e il trasloco
Sei uno studente che sta per trasferirsi all’università lontano da casa? Uno studente fuori sede deve prima di tutto affrontare il trasloco e decidere cosa portare con sé nella nuova dimora.
Sembra scontato ma a casa tua hai tutto a portata di mano e quando ci si appresta a traslocare per un periodo, come per gli studi universitari in un’altra città, dovrai decidere quello che è prioritario portarti appresso.
Per prima cosa informati nella nuova casa quello che sarà a tua disposizione, non dare per scontato che ad attenderti ci siano un bicchiere, i piatti e la vostra tazza per la colazione. Quindi dovrai procurarti tutte le suppellettili per mangiare ed eventualmente anche cucinare, ovviamente la tua biancheria personale per dormire, cuscino, lenzuola e coperte e tutto il necessario per la tua cura. I tuoi effetti personali, come libri e altri oggetti di uso quotidiano, e i vestiti saranno le ultime cose da inscatolare.
Una volta deciso cosa ti seguirà nella nuova casa non resta che prepararsi al trasloco vero e proprio:
- Procurati delle scatole, si possono comprare nuove ma è possibile anche recuperarle gratuitamente rivolgendosi a supermercati e negozi. Ne hanno sempre in abbondanza e vengono buttate al macero. Prediligi quelle piccole, in modo da non riempirle troppo e diventare pesanti.
- Dividi le tue cose per genere e mettile nelle scatole così divise, sarà più facile ritrovarle.
- Elimina il superfluo, ogni volta che prendi in mano un oggetto, chiediti se effettivamente è necessario.
- Numera e segna quello che contengono le scatole, scrivi sommariamente cosa c’è all’interno e creati una lista numerata dove appunterai il contenuto più nello specifico. Anche questo ti aiuterà a ritrovare le tue cose, soprattutto nei primi giorni quando è ancora tutto nelle scatole e hai bisogno di ritrovare la tua penna portafortuna.
- Predisponi un giorno o più per il trasloco e fatti aiutare da parenti e amici se la distanza da casa non è eccessiva, nel caso contrario è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata in traslochi valutandone beni i costi.
Un ultimo consiglio per effettuare un trasloco da studenti fuori sede: è meglio evitare di portare troppi oggetti ricordo e soprammobili o comunque oggetti che non hanno un utilizzo pratico. Certo che una foto dei propri cari farà sentire meno la mancanza di casa e una pianta rallegrerà la vostra stanza e vi aiuterà a rilassarvi durante le sessioni d’esame ma la collezione dei personaggi della vostra infanzia potrebbe non essere gradita dai vostri nuovi coinquilini oltre che occupare spazio inutilmente, in casa e nelle scatole durante il trasloco.
Sei uno studente e sei in procinto di trasferirti? Contatta Traslochi San Siro, operiamo anche nelle zone di San Donato Milanese, Buccinasco, Pero, Brugherio, Melzo o Pioltello.