Tabella di marcia per il tuo trasloco senza stress
Stilare una tabella di marcia poco prima di iniziare i lavori per cambiare casa potrebbe rivelarsi una mossa utile per effettuare un trasloco senza stress, risparmiare tempo e fatica nelle fasi più delicate dei lavori. Proviamo a capire in che modo crearla per minimizzare gli sforzi e non dimenticarsi niente. Per cominciare ci sono due fasi principali nel corso delle quali suddividere l’organizzazione degli impegni: quella dello sgombero della vecchia casa e quella del trasferimento nella futura abitazione.
Nella casa vecchia, si potrà cominciare a stilare un inventario degli oggetti da portare con sé e a inscatolare gli oggetti dall’uso meno frequente. Sarà anche vantaggioso portarli poco alla volta, nel caso in cui fosse già disponibile, nella nuova dimora. Un altra mossa preventiva potrebbe essere quella di raggruppare gli oggetti per genere, magari etichettando gli scatoloni, in modo da trovare subito gli oggetti una volta arrivati. Oppure potranno essere classificati in base alla stanza nella quale verranno sistemati. Un ‘kit di sopravvivenza’ con i viveri e gli oggetti dall’uso frequentissimo dovrà essere tenuto da parte e aperto appena varcata la soglia di casa.
Nella casa nuova invece, l’imbiancatura dei muri e qualche piccola decorazione potrebbero richiedere di muoversi in anticipo rispetto al momento in cui ci si trasferirà definitivamente. In fase di preparazione degli scatoloni infatti, sarà pratico portarsi avanti con i lavori, in modo da arrivare già organizzati nella abitazione che si sta per occupare. Si dovrà anche pensare alla sistemazione dei bagni, della cucina e dell’arredamento del resto della casa, nel caso in cui non fossero già disponibili. Infine, pochi giorni prima del trasferimento, si dovrà provvedere ad attivare acqua, luce e gas.