traslochi-nazionali-ed-internazionali

Trasloco con animali

trasloco con animaliLa necessità di doversi trasferire in una nuova casa prima o poi arriva per tutti: come fare però nel caso in cui si possieda un animale domestico? Sicuramente la situazione è meno complicata del previsto, ma la presenza di un cane, di un gatto o di un altro animale domestico, è comunque un fattore da considerare quando si pensa a come organizzare il trasferimento da una casa all’altra.
Per cominciare l’esperienza del cambiamento di ambiente, quasi sempre non prevista nel momento in cui si scegliere di portare a casa un animale, è meno traumatica per quest’ultimo se si tratta di un cucciolo. Un trasloco con animali già cresciuti invece, implicherà qualcosa a cui i nostri amici a quattro zampe dovranno abituarsi in maniera graduale.

Per farlo potranno essere lasciati in un posto famigliare in fase di preparazione degli scatoloni e nel momento in cui questi verranno trasferiti. Se questa possibilità risultasse non realizzabile, si potrà portare l’animale sul posto mentre si aprono le prime scatole o si fanno dei piccoli lavori domestici, in modo che possa cominciare ad abituarsi a quella che sarà la sua nuova casa. Accompagnarlo con oggetti ai quali è già abituato per giocare o dormire, potrebbe essere piuttosto utile.

Una volta trasferiti, dopo una prima fase di ‘rodaggio’ in cui il gatto (o il cane in alcuni casi) apparirà piuttosto spaesato e potrebbe anche comportarsi in maniera leggermente differente rispetto al solito, arriverà il momento in cui si sentirà a suo agio anche nei nuovi spazi. In caso diventasse necessario, in farmacia esistono anche dei prodotti specifici e naturali studiati per gli animali, in particolare per i gatti, per aiutarli a superare periodi di particolare stress. I cani invece non soffrono più di tanto in situazioni di cambiamento.

Lascia un commento

*