Trasloco tavolo da biliardo
Il trasloco del tavolo da biliardo richiede un discreto dispendio energie a chi si appresta ad affrontarlo, per questo motivo seguire alcuni semplici accorgimenti potrebbe ridurre notevolmente la fatica, specialmente se allo spostamento si provvede senza l’appoggio di esterni.
La buona notizia è che il biliardo è molto ingombrante e pesante ma, al contrario di altri oggetti, si può smontare. Per questo motivo si potrà procedere a staccarne le componenti per facilitare i movimenti ed alleggerire il carico. In primo luogo dovranno essere rimosse le piccole parti superiori e si dovrà arrotolare il feltro che ricopre il tavolo. Le gambe (tre o quattro a seconda dei casi) invece, si dovranno svitare e rimuovere per ultime.
In ogni caso per procedere è sicuramente necessario avere più di due mani a disposizione: è, infatti, impossibile muoverlo da soli, anche se si è molto forti. Ancora più utile sarebbe rivolgersi a professionisti del trasloco e dello smontaggio mobili, che quotidianamente si occupano di lavori come questo e hanno a disposizione anche l’adeguata attrezzatura e i mezzi idonei per il trasloco del tavolo da biliardo, ma anche di pianoforti ed altri strumenti ad essi assimilabili. Dopo il trasporto, particolare attenzione andrà prestata anche in fase di montaggio del tavolo da biliardo nella nuova allocazione. Anche il questa ultima parte del lavoro, affidarsi a ditte specializzate potrebbe evitare errori da principianti o danni all’oggetto, oltre ad una certa dose di sforzo fisico.